Scaduto

Elenco #2

Manifestazione di interesse per la gestione dell’attività di mediazione culturale a favore dei detenuti stranieri
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni

Manifestazione di interesse per la gestione dell’attività di mediazione culturale a favore dei detenuti stranieri


STAZIONE APPALTANTE

Consorzio Sociale RI/1 
Via Tommaso Morroni, 28– 02100 – Rieti (RI)    -    P.    IVA:  01162090573,   C.    F.:    90075000571   -    Tel.    0746268663    -    PEC:
consorziosocialeri1@pec.it

CONDIZIONI CONTRATTUALI E DISPOSIZIONI DI GARA
Art. 1 -  OGGETTO DEL  SERVIZIO
Beneficiari dell’intervento sono persone straniere destinatarie di misure restrittive della libertà personale, detenuti presso la Casa Circondariale di Rieti.
L’attività di mediazione interculturale dovrà prevedere all’interno dell’istituto penitenziario, l’istituzione di uno sportello informativo di mediazione culturale rivolto ai detenuti stranieri, e potrà essere organizzato nell’ambito di un monte ore complessivo, a disposizione per l’attuazione di tale servizio, secondo le modalità ritenute più idonee e proficue.
Tale monte ore, che si ritiene possa essere congruo ad assicurare un buon supporto alla detenzione degli stranieri, potendo garantire una collaborazione con gli Uffici della Casa Circondariale da parte del gestore del servizio, è stimato in:
- circa 15 ore settimanali da destinare allo sportello nel periodo Dicembre 2019/Novembre 2020, con apertura minima bisettimanale ed orario da concordare tra Consorzio, Istituto Penitenziario e Soggetto attuatore;
- circa 16 ore settimanali da destinare a corsi di educazione interculturale diretti alla conoscenza delle culture nazionali, religiose, etniche più rappresentate all’interno del carcere, seminari d’informazione in ambito sanitario.
Tale ripartizione del monte ore potrà essere ridefinito e ricalibrato, tenendo conto delle esigenze dell’Istituto penitenziario,previo accordo con il consorzio sociale e l’Ente attuatore.
Le competenze linguistiche dei mediatori culturali, che afferiscono alle aree linguistiche maggiormente rappresentate dai detenuti/e presenti nell’istituto penitenziario, saranno le seguenti: Albanese, Rumeno, Arabo, Inglese, Francese.
Il totale delle ore previste sarà suddiviso per ceppo linguistico secondo le necessità individuate dal Soggetto gestore e dall’Istituto Penitenziario.
Qualora necessiti l’intervento di un mediatore culturale non previsto nelle aree linguistiche maggiormente rappresentate, l’Istituto segnalerà l’esigenza al Consorzio sociale e all’Ente gestore, che provvederà, ove possibile, a reperire il mediatore.


La Casa Circondariale di Rieti riconosce e valorizza il ruolo e l’utilità della mediazione interculturale, esprimendosi favorevolmente per l’attivazione e lo svolgimento del servizio presso la propria struttura e si impegna a:
a)    -  assicurare un efficace controllo sullo svolgimento del servizio stesso, il quale verrà gestito e svolto sotto la propria diretta supervisione, premurandosi di comunicare tempestivamente al Consorzio Sociale RI/1 ogni eventuale necessità o problematica dovesse riscontrare;
b)   -   fornire gli spazi necessari per lo svolgimento dell’attività dello sportello informativo e della mediazione linguistico culturale;
c)     - assicurare la continuità del progetto, la disponibilità, l’agibilità, la sicurezza e l’utilizzo degli spazi;
d)   -  agevolare l’autorizzazione all’ingresso nell’istituto penitenziario, ai sensi dell’art. 17 O.P., degli operatori del soggetto gestore individuato e del personale regionale incaricato del monitoraggio, mediante il previo invio dei documenti anagrafici degli stessi, ferma restando la necessità di identificazione all’ingresso;
e)   -  fornire il cartellino elettronico per il rilevamento della presenza degli operatori del soggetto gestore e comunicare periodicamente al Consorzio Sociale RI/1 il riepilogo delle presenze;
f)      La Direzione della Casa circondariale potrà, per motivi di opportunità e sicurezza, richiedere al Consorzio sociale la sostituzione di operatori ritenuti non idonei;
g)   -  trasmettere una relazione trimestrale ed una finale sull’andamento del progetto al Consorzio Sociale RI/1ed al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise.
Il Consorzio Sociale RI/1 si impegna a:
a)       provvedere, secondo tempistiche compatibili e comunque indicativamente entro la fine del mese di Novembre 2019 a rendere disponibile, a favore della Casa Circondariale di Rieti, il servizio di mediazione interculturale, assumendosi l’onere del relativo affidamento al soggetto attuatore;
b)      comunicare la denominazione del soggetto attuatore del servizio di mediazione linguistico-culturale;
c)       nominare un referente del progetto per l’ambito territoriale. 
Le azioni e le attività sono realizzate privilegiando e promuovendo il lavoro di rete attraverso una collaborazione costante e sinergica di tutti i soggetti operanti nell’area dell’esecuzione penale. Lo “Sportello di Mediazione Culturale” impronta la realizzazione delle attività assegnate in funzione delle finalità indicate all’art. 1, in coerenza con gli indirizzi programmatici annualmente definiti dalla Regione Lazio in tema di interventi rivolti alle persone straniere sottoposte a limitazioni della libertà personale e con le indicazioni riportate nella determinazione dirigenziale n. G14261 del 09/11/2018 avente ad oggetto la definizione di criteri regionali riguardanti l’attivazione di interventi di inclusione sociale dei detenuti stranieri con riferimento ad attività di mediazione culturale previste dalla determinazione dirigenziale n. G18232 del 22/12/2017.
 
Le attività previste dal progetto sono svolte in stretta collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale e in collaborazione con le altre realtà operanti all’interno della struttura penitenziaria.
 
Il soggetto gestore si impegna a garantire la cura dei rapporti con l’Amministrazione penitenziaria ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni allo svolgimento delle attività all’interno della Casa Circondariale.
 
Il soggetto gestore nello svolgimento delle attività di cui alla presente convenzione si coordina e raccorda strettamente con le attività progettuali formulate dagli operatori penitenziari."


Art.  2 - DURATA DELL’APPALTO

L’affidamento avrà una durata di anni 1 (uno) decorrenti dall’aggiudicazione.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, per una durata pari al contratto iniziale. La stazione appaltante esercita tale facoltà comunicandola all’appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno un mese prima della scadenza del contratto originario.

La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni.

Art.  3 -  IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo complessivo per il servizio di che trattasi è pari ad € 34.074,07 a base d’asta compresa IVA (se dovuta), comprensivo di tutti gli elementi necessari alla perfetta esecuzione del servizio richiesto.

L’appalto è finanziato con fondi regionali. I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nel Capitolato Speciale prestazionale. Per quanto attiene ai pagamenti, trova applicazione l’art. 3 della L. 13/8/2010 n. 136 e s.m.i., in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.

Art. 4 - PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Si procederà alla scelta del contraente con procedura di acquisto elettronico tramite la piattaforma telematica Tuttogare del Consorzio Sociale RI/1 con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016.

Art. 5 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

La partecipazione alla gara è aperta ai soggetti abilitati, iscritti e presenti sulla piattaforma telematica del Consorzio Sociale RI/1.

Gli operatori economici interessati, per partecipare alla gara devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi, a pena di esclusione:

REQUISITI DI ORDINE GENERALE di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/16:

Nell’ipotesi in cui concorrano alla gara imprese appositamente e temporaneamente raggruppate o consorzi ordinari di concorrenti ai sensi e per gli effetti degli artt. 45, comma 2, lettera d) e 48, comma 8, D.Lgs. 50/2016 i requisiti di ordine generale devono essere posseduti da ciascuno degli operatori economici che costituiscono o costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi medesimi.

Nell’ipotesi in cui concorrano alla gara consorzi stabili ai sensi dell’articolo 45 lettera c), del D.Lgs.50/2016, consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947
n. 1577, e successive modificazioni e consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443ai sensi dell’articolo 45, comma 2, lettera b) D.Lgs 50/2016 i requisiti di ordine generale devono essere posseduti dal consorzio e da ciascuno degli operatori economici consorziati per i quali il consorzio concorre, che devono essere espressamente indicati ai sensi dell’ art. 3 del presente Disciplinare.
REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

  1. nell’ipotesi in cui concorrano alla presente gara d’appalto imprese individuali, società di persone, società commerciali, consorzi stabili ex art. 45, comma 2, lettera c) D.Lgs. 50/2016, consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985 n 443 ex art.45, comma 2, lettera b) D.Lgs 50/2016 l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’ambito di attività inerente l’oggetto della gara e/o iscrizione ai competenti Albi istituiti con legge, ovvero iscrizione al registro delle organizzazioni di volontariato di cui alla L. n. 266/1991 o al registro delle Associazioni di Promozione Sociale di cui alla L. n. 383/2000, ovvero iscrizione all’Albo delle Cooperative Sociali di cui alla L. n. 381/1991, ove prevista dalla natura giuridica del soggetto (Nel caso in cui la sede legale del soggetto partecipante sia situata in una regione nella quale non sono state ancora emanate le norme di attuazione delle predette leggi, il soggetto deve risultare in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa nazionale per l’iscrizione) ovvero iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore istituito con il D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017;

Sono altresì ammessi a partecipare i soggetti del Terzo Settore come individuabili in base all’art. 5 della L. 328/2000 ed al DPCM 30 marzo 2001, all’art. 39 della L.R. 10 agosto 2016,
n. 11;

Nell’ipotesi in cui concorrano alla presente gara d’appalto raggruppamenti ordinari di concorrenti o consorzi ordinari di concorrenti ex art 45, comma 2, lettera e) D.Lgs 50/2016 non ancora costituiti tale dichiarazione dovrà essere resa, a pena di esclusione, da ciascuno dei soggetti giuridici costituenti il raggruppamento o il consorzio;

  1. nell’ipotesi in cui concorrano alla presente gara società cooperative, consorzi di cooperative costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947 n. 1577, e successive modificazioni, consorzi costituiti come società cooperative ex articolo 8 della legge n. 381/1991 l’iscrizione all’Albo delle Società Cooperative; nell’ipotesi in cui concorrano alla presente gara cooperative sociali di cui all’art. 5, lettera b), della legge n. 381/1991, l’iscrizione all’Albo regionale delle cooperative sociali;

 

  1. di essere in regola con la normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché di possedere i requisiti di idoneità tecnico-professionale di cui all’articolo 26, comma 1, lettera a), numero 2), del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;



Art. 6 - RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI CONCORRENTI E CONSORZI

Nell’ipotesi in cui concorrano alla gara raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d) e all’art. 48, comma 8, Dlgs 50/2016 le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà a corredo dovranno essere rese a pena di esclusione
da ciascuno degli operatori economici che costituiscono o si impegnano a costituire i raggruppamenti temporanei.

Nell’ipotesi in cui concorrano alla gara consorzi ordinari di concorrenti ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) D. Lgs 50/2016 la domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà a corredo della stessa dovranno essere rese a pena di esclusione da ciascuno degli operatori economici che si impegnano a costituire i consorzi medesimi.

Nell’ipotesi in cui concorrano alla gara consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge 25 giugno 1909, n. 422 e del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947 n. 1577, e successive modificazioni e consorzi tra imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) D. Lgs 50/2016, il consorzio concorrente deve indicare, in sede di domanda di partecipazione, se concorre in nome e per conto proprio o per conto di taluno dei propri consorziati; in questo ultimo caso, il consorzio deve indicare per quali consorziati il medesimo concorre alla presente gara; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà dovranno essere rese a pena di esclusione dal consorzio stabile e da ciascun consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di concorrere.

Nell’ipotesi in cui concorrano alla gara consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2, lett. c)D. Lgs 50/2016 il consorzio concorrente deve indicare, in sede di domanda di partecipazione, se concorre in nome e per conto proprio o per conto di taluno dei propri consorziati; in questo ultimo caso, il consorzio deve indicare per quali consorziati il medesimo concorre alla presente gara; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà dovranno essere rese a pena di esclusione dal consorzio stabile e da ciascun consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di concorrere.

Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, la domanda di partecipazione deve contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi indicato espressamente e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.


Art. 7 - AVVALIMENTO EX ART. 89 D.LGS. 50/2016

Il soggetto giuridico partecipante, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell’art. 45 D.Lgs. 50/2016 può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs 50/2016, necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all’art. 80 D.Lgs 50/2016, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

Ai fini di quanto previsto dal comma precedente, il soggetto giuridico partecipante deve allegare - a pena di esclusione-dalla gara, la documentazione di cui all’art.89, comma 1, cit.:

una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12, D. Lgs 50/2016 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente ed escute la garanzia.una dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore generale o speciale dell’impresa ausiliaria attestante il possesso, da parte di quest’ultima, dei requisiti generali di cui all’articolo 5 del presente Disciplinare;

il contratto, in originale o copia autentica, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del soggetto giuridico partecipante, a firma del suo titolare o legale rappresentante o procuratore generale o speciale a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto;

una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell’articolo 45 del D.Lgs. n. 50/16, né si trova in una situazione di controllo di cui all’art.2359 c.c. con una delle imprese che partecipano alla gara;
Il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria.

E' ammesso l'avvalimento di più imprese ausiliarie. L'ausiliario non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente.

Il soggetto giuridico partecipante e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

.         TERMINE ULTIMO E MODALITA’ DI RICEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
 
La manifestazione di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovrà essere inviata tramite il portale telematico del Consorzio Sociale Ri/1 https://consorziosocialeri1.tuttogare.it/
entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 20.11.2019
 Non si 
terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
Il Consorzio Sociale RI/1 declina sin d’ora ogni responsabilità per la tardiva ricezione delle domande, dovute a disfunzioni dei sistemi di trasmissione.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modella A) predisposto dalla stazione appaltante, allegato al presente avviso, e sottoscritte CON FIRMA DIGITALE in corso di validità da parte del legale rappresentante; la sottoscrizione non deve essere autenticata, ma, a pena di esclusione, va allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata nessuna offerta economica.
IMPORTANTE: la richiesta non è vincolante per l’Amministrazione Comunale che si riserva la facoltà insindacabile di sospendere, modificare, annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito all’indizione della successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio.
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla stazione appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
L’Amministrazione, espletata la presente procedura, provvederà ad inviare la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata ad almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei che hanno presentato manifestazione di interesse, nel rispetto delle disposizioni contenute agli artt. 35 e 36 del Codice degli Appalti e dei principi di trasparenza e parità di trattamento.
L’Amministrazione, qualora il numero delle candidature non sia superiore a cinque, inviterà tutte le imprese che hanno presentato, entro i termini, apposita manifestazione di interesse e che siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla gara. Si potrà procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse.

9.         TRATTAMENTO DEI DATI
 
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che i dati personali raccolti presso il Consorzio Sociale RI/1 per le finalità di gestione della procedura e saranno trattati presso archivi informatici e/o cartacei, anche successivamente per le medesime finalità. Il conferimento di tali dati è obbligatorio. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare o aggiornare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Area I Personale e Contenzioso. Si precisa che, ai sensi del D,Lgs n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.
 
10.       RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
 
Responsabile Unico del procedimento: Direttore ad interim Consorzio Sociale RI/1, DOTT. AVV. MARCO MATTEOCCI – tel. 0746- 268663 e-mail: consorziosocialeri1@aruba.it
 
Richieste di chiarimenti o di informazioni potranno essere avanzate agli indirizzi di posta elettronica sopra indicati.
 
Il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio e sul sito internet https://consorziosocialeri1.it/
Rieti, 11.11.2019
 
IL DIRETTORE AD INTERIM CONSORZIO SOCIALE RI/1
F.to DOTT. AVV. MARCO MATTEOCCI






 
11/11/2019
Indagine di mercato

Categorie merceologiche

853 - Servizi di assistenza sociale e servizi affini

Scadenze

20/11/2019 13:00

Allegati

domanda-manifestazione-dinteresse-mediazione-culturale.1573494321c9bc1.doc
SHA-256: 4a1411f8dc872fe9d5fa84c60ebb213b4cf5323de3321fea1630def49a5f514c
05/01/2024 09:01
30.00 kB

Consorzio Sociale Ri/1

Via Tommaso Morroni, 28 Rieti (RI)
Tel. 0746268663
Email: matteocci.segretariocomunale@gmail.com - PEC: consorziosocialeri1@pec.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00